Available languages: SA   BG   CAT   CZ   NL   FR   GE
DE   IT   LT   NO   PT   RO   ES   UK

I Team di Risposta sono internazionali

I team di sicurezza e risposta agli incidenti informatici sono presenti in tutto il mondo ed hanno l’obiettivo di supportare gli utenti nella gestione degli attacchi verso i loro dispositivi IT, indipendentemente dalle tecnologie utilizzate o dall’organizzazione di appartenenza dell’utente.

Numerose organizzazioni oggi si sono dotate di team interni di risposta agli incidenti, focalizzati sull’analisi degli incidenti dalla specifica prospettiva di business, al fine di proteggere i propri clienti .

I governi nazionali di tutto il mondo stanno costituendo team per contrastare attacchi sia di massa che mirati, rivolti a cittadini, aziende e infrastrutture nazionali – alcune delle quali sono critiche per il benessere e il funzionamento della società. Due esempi sono gli attacchi di tipo Distributed-Denial-of-service e phishing.

TI supporta una efficace collaborazione

Il servizio del Trusted Introducer (TI) è stato fondato in Europa nel 2000, con l'obiettivo di favorire e rendere efficace la cooperazione tra team, aumentando conseguentemente il livello generale di sicurezza, grazie alla possibilità di rispondere con rapidità agli attacchi informatici e alle nuove minacce emergenti.

Il TI alimenta una rete di fiducia con servizi specializzati aggiuntivi disponibili a tutti i team di sicurezza e risposta agli incidenti informatici.

Il TI gestisce inoltre un database di tali team, fornendo una panoramica aggiornata del livello di maturità e capacità mostrato. Per garantire ciò, è attivo un processo di accreditamento e certificazione basato sulle best practices sviluppate e verificate nel corso degli anni all'interno della community.

Trova il tuo Team di Risposta

Per raggiungere i propri obiettivi, il TI fornisce a tutti gli utenti l’accesso gratuito al database contenente l’elenco di tutti i team di risposta conosciuti e registrati che sono supportati dalla community del TI. È possibile ricercare i team per tipologia, paese o status.

Non tutti i team elencati nel database del TI sono obbligati ad aggiornare le proprie informazioni di contatto - l’obbligatorietà si applica solo ai team maturi che sono accreditati o certificati. Per questo motivo, il TI apprezza molto aggiornamenti o indicazioni volte a migliorare la qualità delle informazioni. Cortesemente segnalaci eventuali informazioni o contatti obsoleti!

Entra a far parte della Community del TI

Se rappresenti un team di sicurezza o di risposta agli incidenti informatici registrato nel database del TI, sei invitato a fornire le informazioni più aggiornate possibile sul tuo team!

Se stai rappresentando un team che non è ancora stato censito, ti consigliamo di registrarti a TI. Ulteriori informazioni in merito a questo processo sono disponibili solo in lingua inglese, poiché questa è generalmente accettata come lingua standard da tutti i team di risposta che lavorano nella community internazionale, sia in Europa che nel resto del mondo. Se necessiti di ulteriori informazioni sui team di risposta, sulla loro cooperazione e su come partecipare a questa sfida che noi tutti condividiamo, volta a garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini, aziende, clienti, colleghi, infrastrutture critiche etc., non esitare a contattarci all’indirizzo ti@trusted-introducer.org!